Immagini radiografiche 3D

Questo tipo di radiografia offre ai dentisti un modello 3D della bocca dei loro pazienti, consentendo una valutazione più approfondita e completa del lavoro da svolgere. Il tipo di strumentazione utilizzata consente di acquisire rapidamente centinaia di immagini in una singola scansione, invece di riadattare la macchina in una diversa posizione per ogni immagine necessaria.

Rispetto alle scansioni classiche, le radiografie dentali 3D presentano diversi vantaggi:

  • Un processo di produzione semplice ed intuitivo.
  • Una migliore qualità dell’immagine.
  • Acquisizione e archiviazione delle immagini digitali, in modo che sia meno probabile che vengano perse o danneggiate nel tempo.
  • Un’esposizione alle radiazioni inferiore rispetto a una TAC dentale tradizionale.
  • Un’immagine completa a 360° della bocca, quindi una diagnosi migliore e più accurata.

I raggi X dentali 3D sono sicuri?

Certo!

Rispetto alle TAC tradizionali, le radiografie 3D con tecnica CONE BEAM sono più sicure: consentono di limitare molto l’esposizione del paziente alle radiazioni.

Questo tipo di tecnologia non sostituisce le radiografie endorali di controllo, ma viene utilizzata in tutti quei casi in cui sono necessari degli approfondimenti diagnostici, ad esempio prima delle estrazioni dei denti del gudizio o per pianificare delle grandi riabilitazioni della bocca.

Il tempo ridotto per l’esecuzione e la struttura “aperta” dell’apparecchiatura si tradurranno in un comfort migliore per i pazienti ansiosi o claustrofobici e tutte le informazioni necessarie saranno disponibili al termine della seduta.

Se hai bisogno di informazioni, puoi inviarci un’e-mail all’indirizzo info@punto-dentale.com o compilare il nostro modulo di contatto.