L’odontoiatria conservativa si pone l’obiettivo di curare i denti dalle carie, per poi sanare le cavità utilizzando materiali da otturazione (come resine composite). In questo modo, si punta a conservare il dente naturale che andrebbe distrutto dalla carie o da interventi chirurgici più invasivi.
Esistono due tipi di carie:
- Carie superficiali
- Carie profonde
Nel primo caso, si asporta la parte di smalto interessato dalla carie, otturando il dente con appositi materiali. Per le carie più profonde, invece, si ricorre alla cura canalare, detta anche devitalizzazione.
L’odontoiatria conservativa moderna offre diverse tipologie di servizi. l’intarsio dentale è uno di questi.
Quando la superficie da ricostruire è troppo ampia per un’otturazione convenzionale, entra in gioco l’intarsio, ovvero un pezzo da restauro unico e solido, realizzato per adattarsi alla forma specifica di una cavità. Viene utilizzato principalmente per la ricostruzione di premolari e molari sia dell’arcata superiore che inferiore, e spesso si utilizza per sostituire vecchie otturazioni estese in amalgama.
Ricostruendo un dente con un intarsio si può ristabilire la superficie masticatoria in armonia con quella dei denti che si trovano nell’arcata dentaria opposta e si possono ricreare perfettamente i punti di contatto con i denti vicini, evitando così tutti gli inconvenienti che derivano dall’accumulo di cibo tra un dente e l’altro.
Nella moderna odontoiatria gli intarsi sono realizzati utilizzando materiali che riproducono il colore bianco del dente come i materiali ceramici o le resine composite.
Se hai bisogno di informazioni, puoi inviarci un’e-mail all’indirizzo info@punto-dentale.com o compilare il nostro modulo di contatto.